Treeclimbing

team ttb

Con la tecnica del treeclimbing si effettuano potature, abbattimenti di alberi, consolidamento e ancoraggio di piante d’alto e medio fusto.

Questa tecnica permette di accedere e operare dall’interno della chioma ed eseguire i tagli da vicino  nel modo più opportuno e con il minor danno per la pianta.

Con l’uso di corde è possibile intervenire anche dove le piattaforme aeree non riescono ad arrivare.

Il tutto è normato dal D.Lgs 81/08 art.116 I nostri operatori sono dotati di patentino per il lavoro in quota con utilizzo di corde e per l’utilizzo delle motoseghe.

Le Potature

prima e dopo

È un lavoro che deve essere eseguito con l’amore e la perizia del buon arboricoltore.  Spesso una potatura grossolana eseguita approssimativamente da arboristi improvvisati produce danni gravissimi, di gran lunga superiori benefici, portando le piante ad ammalarsi  o a ributtare eccessivamente. Il motivo principale per cui si potano gli alberi è la sicurezza, ma la riduzione eccessiva della chioma e la pratica di grossi tagli (superiori a 20 cm) produce l’effetto contrario: la pianta si ammala e nuovi rami ricrescono sulle carie dei vecchi rami eliminati; l’eliminazione della gemma apicale fa svanire l’effetto inibitorio di questa su tutte le altre gemme, per cui ci sarà una ricrescita eccessiva, e verranno a nascere molte nuove punte dove prima ce n’era una sola (queste punte concorrono per la luce e crescono più velocemente e più in alto). L’obiettivo della messa in sicurezza si raggiunge attraverso lo sfoltimento della chioma per far passare luce e vento, il bilanciamento della pianta, la rimonda del secco, la rimozione delle branche danneggiate, l’analisi dello stato fitosanitario.

Importante: vanno eseguiti esclusivamente tagli di ritorno per scongiurare disseccamenti e malattie linfatiche!

Gli Abbattimenti

abbattimento albero in treeclimbing

Ci sono luoghi dove le piante non possono essere abbattute intere con un solo taglio alla base perché non c’è lo spazio fisico per farle cadere. In questo caso bisogna smontarle un pezzo alla volta, partendo dall’alto verso il basso, e dall’esterno verso l’interno. In questi casi con la tecnica del treeclimbing si risparmia il costo del noleggio di piattaforme con una maggiore sicurezza.

In molti casi i pezzi non possono essere lasciati liberi di cadere ma vanno uno per uno legati e calati a terra. Eseguiamo abbattimenti controllati e smontaggio di grandi alberi dove le piattaforme non arrivano e in particolare quando non c’è margine di errore tra spazi angusti e oggetti delicati, o sul confine di strade.